Social Web Marketing: il tuo miglior socio aziendale!

Rubrica «Pubblicità e Marketing»

3° Appuntamento

Nell’era digitale sembra che tutto sia destinato a scorrere dietro un display: amici e parenti sono connessi tramite Whatsapp, le conoscenze interpersonali nascono e si alimentano sui social, la musica è scaricabile in formato mp3, abbiamo sempre meno libri e sempre più ebook, le notizie si leggono sul web, ecc, ecc, ecc… Potremmo definirci la “società del link”, perché tutto è virtualmente connesso in un enorme e potentissimo intreccio di relazioni umane, culturali, economiche e commerciali.

Il triangolo “internet veloce – social – smartphone” ha segnato la terza svolta dell’umanità, tanto quanto fecero millenni e secoli fa la scoperta del fuoco e dell’energia elettrica: per noi è tutto così “normale”, ma in realtà è assolutamente straordinario!

In questo mondo 2.0 costi, tempi e distanze sono stati abbattuti a 360 gradi e racchiusi in un dispositivo portatile; va da sé che il “traffico delle rete” è anche e soprattutto “traffico commerciale” e mettiamocelo in testa: o si è dentro o si è tagliati fuori!

La conduzione di un’azienda nella sola dimensione reale non è più né immaginabile né tantomeno sostenibile: la controparte digitale è più visibile, più dinamica e meno costosa. Per questo la chiave del tuo negozio, del tuo ufficio o della tua ditta va duplicata nella sua più preziosa copia: la chiave d’accesso al web!

Come forgiarla? Attraverso i professionisti del Social Web Marketing! Un mondo troppo grande e complesso per poter essere liquidato in poche righe, per cui mi limiterò a farvi assaggiare un po’ del suo sapore e, se il gusto del successo vi ammaliasse, allora continuate questa lettura 😉

Immaginate di poter decidere tra una vetrina in via Monte Napoleone a Milano e una in via della Neviera a Duronia (CB); è chiaro che tutti vi orientereste sulla prima opzione… Vetrina è, quindi, il nostro punto di partenza. A tal fine i social rappresentano il luogo in cui posizionare la propria vetrina: Facebook, Instagram, Pinterest, Linkedin e molti altri. Non è necessario essere presenti ovunque: ogni attività ha caratteristiche più o meno affini all’uno o all’altro social, per cui vanno selezionati con criterio, anche perché richiedono tempo per essere seguiti, per cui vale la regola del “pochi, ma buoni”. Diciamo che Facebook, essendo il re dei social, è sempre d’obbligo, soprattutto per le sue potenzialità pubblicitarie.

Facebook, pertanto, è un altro capitolo che merita attenzione. Anzitutto avere una pagina Facebook non basta: va creata in modo professionale, con immagini profilo e di copertina concepite nell’ottica del marketing, della gradevolezza estetica e della “spendibilità” su qualsiasi dispositivo. Anche testi di presentazione, informazioni chiave, rapida interattività, geolocalizzazione e settaggio generale sono elementi che fanno la differenza. In alternativa sarebbe come avere avuto l’intuizione di allestire una vetrina in via Monte Napoleone, che però si presenta al pubblico come un magazzino: un filino contro produttivo, non trovate?! Inoltre Facebook dispone dell’omonimo ADS, un potentissimo strumento pubblicitario per pianificare campagne mirate: selezione del pubblico per età, sesso, interessi, contatti e bacino territoriale; individuazione di destinatari simili alla propria clientela; scelta dell’obiettivo propagandistico con opzioni come visibilità del marchio, vendita diretta, recupero contatti per newsletter e phone-list, generazione di traffico sul proprio sito web e altro ancora.

Giunti a questo punto troviamo altre parole cardine: newsletter, phone-list e sito web. Questi sono altri strumenti facenti parte del web marketing e che interagiscono bidirezionalmente con i social e con la clientela già maturata.

Vi prometto che, nei prossimi articoli, approfondirò meglio i singoli temi. Per ora fidatevi di una cosa: il Social Web Marketing è il vostro miglior socio aziendale!

Lorenzo Olivari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...